Quello che accomuna tutti i tappeti è l’esigenza di cura e pulizia soprattutto se in casa ci sono bambini e animali domestici. Nonostante questo, i tappeti richiedono comunque meno manutenzione di un pavimento e sono l’ideale per coprire pavimentazioni che non ci piacciono o che rendono l’ambiente troppo freddo (per esempio il marmo). I colori e i patterndonano nuova vita a qualsiasi ambiente, rendendolo caldo e accogliente.
Tra i tappeti più belli e versatili, certamente il tappeto orientale occupa il posto d’onore, ma anche i moderni tappeti di fattura meno pregiata possono essere molto belli. Se ne possono trovare di molte tipologie e fasce di prezzo e può essere scelto anche per arredare stanze come il bagno e la cucina. I tappeti, infatti, sono l’ideale se si desidera regalare un po’ di personalità in più a bagni, cucine, studioli, basta sceglierli di materiali non troppo delicati e aver cura di tenerli puliti.
Ogni stanza ha caratteristiche e esigenze particolari di cui tenere conto nella scelta di un tappeto, ad esempio lo stile e il colore del mobilio e dei complementi d’arredo. L’abbinamento può avvenire per contrasto o per assonanza, l’importante è farlo con gusto e con un occhio ai colori.
Per valorizzare al massimo un tappeto è meglio preferire esemplari dalle tonalità scure o molto vivaci per i parquet e i marmi chiari e colori brillantima luminosi o con tinte tenui per le superfici cupe.
Anche l’ingresso e i punti di passaggio come i corridoi sono perfetti per posizionare i tappeti, dove i disegni geometrici o floreali sono l’ideale.