Ogni anno la compagnia Pantone, istituzione internazionale che detta gli standard per la catalogazione e la traduzione dei colori nei singoli ambiti d’applicazione, sceglie una tonalità rappresentativa per l’anno che verrà.
Colore dell’anno 2017: Greenery
Anche quest’anno la Pantone ha decretato il colore rappresentativo per il 2017 che andrà a influenzare l’ambiente culturale di tutto il mondo: dall’architettura all’interior design, dal mondo della moda al mondo food.
Il colore di quest’anno è Greenery, una tonalità piccante giallo-verde ispirata al mondo della natura e delle piante. E’ una voglia di nuovi inizi quella descritta dall’azienda: “Ogni primavera entriamo in un nuovo ciclo e nuovi germogli provengono dalla terra. E ‘qualcosa che fa evolvere la vita e parla di futuro”.
“Sappiamo in che razza di mondo viviamo; il nostro stile di vita è stressante e molto teso” ha detto in un intervista Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute “e questo è il colore della speranza e della nostra connessione con la natura”. Pantone quest’anno ha scommesso tutto sul minimalismo e su un ritorno alle origini, per prendere la boccata d’aria che serve per non farci risucchiare dal materialismo e dalla tecnologia.
Rigenerare, rinfrescare, rivitalizzare, rinnovare: saranno questi i concetti che ci accompagneranno per tutto il 2017, e che vedremo declinati in sorprendenti palette colore dai toni terrosi e morbidi.